Protagoniste di cura

Print Friendly, PDF & Email

scarica il pdf

Noi donne da sempre in modo speciale ci prendiamo cura delle persone care, vicine e lontane. Siamo le prime a occuparci della vita comune: nella quotidianità così come di fronte alle diverse tragedie, guerre, disastri ambientali, pandemie. È stato ed è così nell’emergenza sanitaria: mentre gli Stati mostravano le loro criminali responsabilità per tante morti e sofferenze, noi donne eravamo in prima fila dappertutto, tanto nelle corsie d’ospedale e nei  luoghi di cura, quanto nelle case e nei quartieri. È stato ed è così in Afghanistan dove, in questi lunghi anni di guerra e terrore, le donne non hanno mai smesso di portare avanti la vita e oggi, ancora una volta, lottano con coraggio per la loro libertà contro l’oppressione talebana.

Il patriarcato in tutte le sue forme sfrutta, attacca e mortifica le capacità femminili, noi vogliamo riconoscerle, valorizzarle per indirizzarle al meglio. Riprendiamoci il valore della cura come valore umano, per migliorare da subito la nostra vita e quella di ogni persona intorno a noi.

Ma come fare? Iniziamo da ognuna di noi e assieme. Affidiamo le speranze di cambiamento all’unione e al protagonismo di ognuna, non deleghiamo la nostra vita al politico di turno, non illudiamoci nei cambiamenti dall’alto.

Incontriamoci dal vivo, parliamo, uniamoci.

Solidarizziamo con le nostre sorelle in Afghanistan e ispiriamoci al loro coraggio.

Non lasciamo nessuna donna da sola in una situazione di pericolo: non vogliamo più violenza sulle donne, né altre uccise da maschi assassini e violenti che non tollerano la nostra ricerca di libertà e indipendenza.

Noi della rete dei Collettivi Dipende Da Noi Donne stiamo cercando di percorrere questa strada, vogliamo unirci ad altre donne e per questo abbiamo aderito alla

ManifestazioneNazionale “La voce delle donne per prendersi cura del mondo”

Vieni con noi!

SABATO 25 SETTEMBRE

ORE 14 PIAZZA DEL POPOLO Roma

Rete dei Collettivi Dipende Da Noi Donne

Se vuoi conoscere il nostro foglio DipendeDaNoiDonne e i nostri Collettivi scrivi a

redazionedipendedanoidonne@gmail.com

Roma 21/9/2021