Print Friendly, PDF & Email

SOSTIENI IL PACIFISMO UMANISTA, RADICALE E ANTISTATALISTA

da sempre impegnati a fianco dei popoli contro le guerre

Un compagno che ci conosce da tempo, impegnato con un’altra realtà organizzata, ha donato per la nostra Campagna di autofinanziamento esprimendoci la sua stima: “Per il vostro schieramento coerente nel tempo a fianco dei popoli contro le guerre (tutte, non solo quelle scatenate dall’imperialismo americano)”.

Sì, tutta la nostra storia testimonia come per noi essere rivoluzionari ha significato l’indipendenza da qualunque Stato. Mentre le diverse sinistre politiche hanno avuto il loro “Stato-guida”: di volta in volta la Cina, l’ex Urss, Cuba… fino ad arrivare al Venezuela. Ed anche questo spiega la fine e il crollo di tante formazioni.

Siamo sempre stati a fianco del popolo palestinese e di tutti i popoli oppressi, per difendere e affermare il diritto all’autodeterminazione contro tutte le occupazioni e le prepotenze statali.

Il nostro pluridecennale impegno pacifista – insieme a quelli per la fratellanza e l’accoglienza degli immigrati, e con le donne contro la violenza patriarcale – si è andato radicalizzando nel tempo e ha una motivazione antropologica. Siamo convinti che gli esseri umani possano far leva sulle proprie migliori risorse, su quella tensione al bene che ci accomuna, e possano scegliere di indirizzarle beneficamente. Il nostro impegno è per difendere la vita e per il suo miglioramento ed è radicalmente contrapposto alle logiche degli Stati, tutti fondati sulla guerra. Anche per questo abbiamo scelto di essere totalmente indipendenti e quindi autofinanziati.

La santa alleanza contro i popoli

Fin da giovanissimi eravamo orgogliosamente internazionalisti, ci sentivamo parte dell’umanità e schierati eticamente con i più oppressi. Siamo stati al fianco del popolo vietnamita contro la guerra scatenata dell’imperialismo Usa e gli atroci crimini commessi contro la popolazione come i bombardamenti al napalm. Lo abbiamo fatto senza sottacere – in tempo reale – la denuncia della direzione burocratica di Ho Chi Min che aveva represso l’opposizione di sinistra e trotskista.

In realtà, al di là della propaganda dominante che presentava le relazioni tra Usa e Urss come una “guerra fredda”, in quella fase funzionava un ordine mondiale garantito dalla “santa alleanza controrivoluzionaria” tra l’imperialismo americano e la burocrazia stalinista, dove ciascuno (con la forza) manteneva l’ordine nella propria area di influenza: da una parte i carri armati del Cremlino a Budapest e Praga, dall’altra il foraggiamento di feroci dittature da parte degli Stati Uniti, a cominciare dal sostegno criminale al golpe di Pinochet in Cile. Noi abbiamo lottato coerentemente sia contro l’imperialismo sia contro il totalitarismo burocratico stalinista, compresi i suoi seguaci o complici nel nostro paese.

Alla fine degli anni ’70 abbiamo denunciato – controcorrente rispetto a gran parte delle forze di sinistra –l’invasione della burocrazia sovietica in Afghanistan e rivendicato il diritto all’autodeterminazione delle sue popolazioni. Il dramma attuale in quella regione ha le sue radici anche in quei tragici avvenimenti.

La svolta epocale dell’89

Poi c’è stato l’89. Un cambio cruciale: si apriva una nuova epoca. L’ascesa di milioni di persone nell’Europa dell’Est (e poi in Russia), pur con illusioni e fragilità coscienziali, abbatteva i regimi burocratici del “socialismo reale”. Noi che nell’80 ci eravamo entusiasmati per la rivoluzione polacca che spingeva a rimettersi in discussione, ci rinnovammo affermando “una nuova idea della rivoluzione e del socialismo”, e il bisogno di una teoria viva dell’autoemancipazione, radicalizzando il nostro antistatalismo: l’umanesimo cominciò a palpitare nel nostro programma e nei nostri cuori. Invece la maggioranza della sinistra resisteva, ancorata a vecchi schemi che crollavano insieme ai muri. Sosteneva che l’imperialismo americano aveva trionfato e si apriva una fase di “nuovo ordine mondiale”, mentre noi affermavamo che s’inaugurava una nuova epoca “densa di minacce e di promesse, in un quadro di caos e disordine mondiale”. Il venir meno del pilastro burocratico “sovietico” metteva in luce quanto fosse stato fino ad allora funzionale al sistema.

I fatti ci hanno dato ragione. Altro che “nuovo ordine”. Nel mondo esplodeva il caos: dopo l’89 la coalizione guidata dagli Stati Uniti scatenava la guerra nel Golfo contro l’Iraq ed è cominciato il susseguirsi di guerre destinate a non finire mai. Ciò che apparentemente sembrava un successo del sistema democratico a guida statunitense in realtà era un’espressione di crisi e di declino fino all’implosione attuale.

Siamo stati in prima fila nelle mobilitazioni, nella prima e nella seconda guerra in Iraq, denunciando sia la coalizione imperialista sia il dittatore Saddam Hussein, sottraendoci alle logiche di guerra che conducono a schierarsi con uno dei contendenti. Così abbiamo denunciato in tempo reale la resistenza reazionaria, sostenuta da tanti “sinistri “in nome “dell’antimperialismo”, da cui poi si alimentarono il terrorismo di al Qaeda e l’intento distruttivo dei neonazisti dell’Isis.

Molte delle sinistre politiche, ancorate a ideologie smentite dalla realtà, ripetendo il ritornello che “l’unico nemico è l’imperialismo”, si sono rese non solo impotenti, ma in alcuni settori persino complici dei peggiori massacratori: come nel caso della Bosnia. Noi fummo gli unici nel ’94 a dare vita a una manifestazione nazionale a Milano in solidarietà con il popolo bosniaco vittima della violenza del regime nazionalista serbo, degli stupri e della pulizia etnica. E negli anni successivi abbiamo continuato ad essere in prima fila nell’impegno contro la guerra nei Balcani con un nitido schieramento per la pace, contro Milosevic e contro la Nato.

Il criminale attentato alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 fu una drammatica espressione di come la guerra avesse favorito lo sviluppo del terrorismo di Al Qaeda, mostro gemello degli Stati. Il 3 novembre di quell’anno, insieme con l’Associazione 3 Febbraio, abbiamo promosso con migliaia e migliaia di immigrati a Roma l’unica manifestazione nazionale contro la guerra e il terrorismo. Erano i mesi in cui l’imperialismo americano scatenava la guerra e l’occupazione militare in Afghanistan con l’alibi di voler “sconfiggere il regime dei talebani”. Milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo diedero vita a manifestazioni oceaniche; partecipando in prima fila a quella che definimmo “un’insorgenza pacifista e ci impegnammo per costruire Comitati per la pace, convinti e fiduciosi del valore del protagonismo diretto delle persone, mentre il pacifismo politico si appellava agli Stati e all’ Onu. Denunciavamo la realtà che “tutti gli Stati sono canaglia” e la loro specularità con il terrorismo.

Sappiamo poi cosa è successo sulla pelle delle popolazioni afghane: migliaia di vittime civili e i talebani – con cui gli Usa alla fine non hanno esitato a trattare e siglare accordi – sono al potere con il terrore.

Il vostro silenzio ci uccide”

La rivoluzione di Piazza Tahrir nella capitale dell’Egitto e poi in Siria hanno fatto irruzione nel 2011. La gente comune iniziava davvero un processo di pacificazione e amicizia, le cui lezioni abbiamo cercato di apprendere. La novità radicale del principio di questa rivoluzione umana spaventò tutti i nemici dell’umanità. Si scatenò una controrivoluzione senza precedenti: il criminale dittatore siriano Assad sostenuto direttamente da Putin, con la complicità di tutto il consesso mondiale, ha compiuto in Siria un massacro terribile. I rivoluzionari siriani hanno gridato, inascoltati, il loro atto d’accusa a tutte le sinistre e all’Occidente: “il vostro silenzio ci uccide”. Noi ci schierammo a fianco e a sostegno della rivoluzione della gente comune, animammo una campagna di solidarietà a tutto campo e siamo stati gli unici a convocare e costruire due momenti nazionali di mobilitazione “in solidarietà con il popolo siriano contro la guerra di Assad e Putin”.

La vittoria della controrivoluzione in Siria ha prodotto nuovi mostri, come i neonazisti del Califfato nero dell’Isis. Contro questo nemico dell’umanità ci siamo mobilitati, abbiamo svolto un’opera di controinformazione, convocato e realizzato il 10 maggio del 2015 a Firenze l’unica manifestazione nazionale tenutasi in Italia “Per la difesa della Comune umanità contro il terrorismo stragista e reazionario”.

L’impegno attuale per la pace contro la guerra in Ucraina, contro l’occupante russo e contro la Nato ha radici profonde ed è in continuità con quello che ci caratterizza fin dalla nostra nascita.

La pace dipende da tutti noi

Siamo convinti di poter scegliere e che le possibilità di pace dipendano anche da noi. Siamo in prima fila nel sostenere le mobilitazioni pacifiste per fermare la guerra e tutto questo è armonico alla ricerca e all’impegno per costruire aggregazioni solidali e pacifiche. Cerchiamo di far leva sulle nostre migliori risorse umane per affermare amicizia e solidarietà, fronteggiando gli Stati e le loro logiche di cattiveria e di odio, di razzismo e maschilismo che si rifrangono nella società e rafforzano le peggiori spinte provenienti anche dal basso.

Il nostro è un pacifismo umanista socialista radicale, cioè inquadrato in un impegno per cambiare la vita complessivamente sottraendoci agli Stati e alle loro logiche, costruendo comunanze libere, benefiche e quindi chiaramente indipendenti.

Perciò chiunque ha a cuore la pace ha buone ragioni per sostenerci anche finanziariamente con la campagna Revolutionary Fund.

(tema tratto da La Comune n.395)


1987 Petizione popolare per il ritiro della flotta dal Golfo Persico, “Fuori i pirati americani ed europei dal Golfo / Giù le mani dal popolo iraniano / Fermiamoli subito!” furono raccolte 28mila firme. Seguì una manifestazione nazionale (Contro le bombe/ Cortei, non colombe) e si conformò un comitato unitario per il ritiro della flotta dal Golfo.
1990 Quando gli Usa e la Nato imposero l’embargo dopo l’invasione del Kuwait da parte di Saddam Hussein, la nostra solidarietà con il popolo iracheno ci fece denunciare “l’embargo come primo atto di guerra”. La guerra vera e propria cominciò il 2 agosto 1990. Dopo poche ore uscì la nostra condanna dell’aggressione bellica. Il 7 ottobre partecipammo alla marcia per la pace Perugia Assisi: “Fermare la guerra è possibile / Fuori le truppe imperialiste dal Golfo / Ritiro immediato del contingente italiano”. L’8 dicembre manifestazione nazionale a Firenze “Contro la guerra imperialista con l’Intifada palestinese”: all’appello di Socialismo rivoluzionario si unirono altre forze.
1991 12 gennaio: manifestazione nazionale contro la guerra: “Né guerra né pace americana, liberazione per i popoli del Medioriente”.
1993 Appello “Per una Bosnia libera, unita e solidale. Lotta internazionalista a fianco dei popoli”. Il nostro schieramento contro le guerre fu unico, nitidamente dalla parte delle popolazioni dell’ex Yugoslavia contro la Nato e contro il dittatore serbo Milosevic, che riscuoteva simpatie e complicità nelle sinistre di allora.
1994 8 marzo: “solidarietà con le donne bosniache contro gli stupri etnici” manifestazioni in tutta Italia promosse da Socialismo rivoluzionario. 19 marzo: Manifestazione nazionale a Milano “in solidarietà con la popolazione bosniaca contro il genocidio” indetta da Socialismo rivoluzionario al cui appello aderirono centinaia di personalità e associazioni. L’unica manifestazione nazionale realizzata in Italia per il popolo bosniaco.
1997 Petizione per lo scioglimento della Folgore, di cui sono documentate agghiaccianti violenze da parte dei paracadutisti italiani e delle truppe Onu contro le donne durante la missione “Restore Hope” in Somalia.
1999 3 aprile: manifestazione nazionale a Roma contro le guerre nei Balcani preparata da iniziative in tutte le città. 1° maggio: Socialismo rivoluzionario aderisce alla manifestazione nazionale lanciata dall’Associazione antirazzista 3 Febbraio, schierandosi: “Contro il razzismo e le guerre nei Balcani, in solidarietà con i popoli colpiti e i profughi”, 20 mila persone in Piazza Navona a Roma. giugno: Convegno internazionale “Contro le guerre al fianco dei popoli” ad Assisi.
2001 Immediatamente dopo l’11 settembre esce il quaderno Democrazia guerrafondaia e terrorismo imperversano. Rivoluzione contro i mostri gemelli. Scritto da Dario Renzi e pubblicato da Utopia socialista, segnerà una nuova tappa della riflessione e dell’iniziativa contro le guerre e il terrorismo. Sr inaugurerà una nuova stagione del proprio pacifismo radicale e antistatalista lanciando la costruzione di comitati pacifisti in ogni realtà sulla base del testo “Costruiamo pace, solidarietà e giustizia. Per la Comune delle donne e degli uomini contro il sistema della guerra e del terrore”. 3 novembre: prima manifestazione dopo l’attentato alle Twin towers, indetta dall’Associazione 3 Febbraio “Per la pace, contro la guerra e il terrorismo”. L’unica manifestazione di questo genere di cui siano stati protagonisti gli immigrati, a cui Sr aderisce e partecipa.
2002 Gennaio: esce il libro Pace e rivoluzione di Dario Renzi, edito da Prospettiva Edizioni luglio: Convegno internazionale Pace e rivoluzione ad Assisi.
2003 Allo scoppio della guerra in Iraq, in Italia decine di migliaia di persone danno vita a un’insorgenza pacifista in cui si susseguono molti appuntamenti di piazza. Sr partecipa, impegnata a dare continuità e profondità alle mobilitazioni attraverso il rilancio della costruzione di comitati pacifisti stabili. Il 1° maggio 2003 esce il primo numero de La Comune, che sostituisce il precedente giornale Altrasinistra. Sui nostri scritti continueremo a denunciare le guerre e il terrorismo, cominciando a individuare e condannare in Iraq una “resistenza reazionaria” animata dalle stesse logiche di guerra degli Stati.
2004 In occasione della visita in Italia del Presidente americano, all’indomani dello svelarsi delle torture perpetrate nel carcere di Abu Grahib da parte dei militari Usa, Sr scende in piazza a Roma “Contro Bush, capo dei torturatori”.
2015 Gennaio: dopo l’attacco a Charlie Hebdo da parte dell’Isis, la nostra iniziativa contro il Califfato con la svastica si moltiplica e diventa permanente. 15 marzo: manifestazione nazionale contro la guerra in Siria insieme alla comunità siriana. A questi momenti si sono sommati innumerevoli iniziative, volantini, incontri, comitati costituiti al fianco dei popoli – da quello palestinese ai popoli arabi che nel
2011 hanno dato inizio a un principio di rivoluzione umana – dei profughi e degli immigrati, che hanno intessuto la nostra storia e quella del nostro pacifismo umanista, socialista, antistatalista.

Per approfondire: AA.VV., Profilo storico di un impegno originale. Cronologia dalla Lsr a Sr, Prospettiva Edizioni 2009.

È umano immaginare e progettare un futuro migliore.
Ancor più in tempi complessi come questi, richiede impegno cercare una vita migliore. Per questo ti chiediamo di sostenere Revolutionary Fund, per una rivoluzione umana.
Un fondo rivoluzionario a cui donare per ricercare le possibilità umane di cambiamento e trasformazione della vita; per impegnarsi a essere persone migliori in prima persona, costruendo relazioni e ambiti di protagonismo; se tieni alla solidarietà e a valori come la libertà e il bene e vuoi combattere la negatività, la decadenza, il razzismo, il maschilismo, le discriminazioni.
La Corrente umanista socialista e La Comune ti offrono un’occasione di riflessione e di dialogo, un luogo di incontro e condivisione, una fonte di idee e ispirazione, un motivo di impegno.
La conoscenza e la condivisione possono arricchirci, per questo ti chiediamo di contribuire e sostenere questo intento di rivoluzione umana: idee, un giornale e numerosi libri, la Casa della cultura a Vallombrosa e una nuova Casa de La Comune a Roma, tanti luoghi e iniziative.
Tanti progetti e sogni, i tuoi, i nostri…

scarica il depliant