Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Genova – 8 marzo – Unirsi fra donne è vitale

Print Friendly, PDF & Email

13 Marzo 2021 @ 16:00 18:00

Noi donne siamo principio di vita.
Sta a noi innanzitutto prenderne coscienza indirizzando al meglio le nostre potenzialità e capacità, tanto sentimentali quanto pratiche, di cura, di educazione, di crescita che si sono espresse anche in questa difficile fase pandemica. Le qualità femminili sono sfruttate e allo stesso tempo
negate da più di 5000 anni dal patriarcato sotto forma di stati, chiese e maschilismo diffuso.
Oggi nuove orrende ideologie antiumane e antifemminili, le pseudo-teorie “queer”, si fanno strada nei parlamenti, nelle accademie e via internet: negano l’esistenza stessa del genere femminile, vogliono impedire di definirci donne, ci etichettano come “corpi mestruanti”. Difendere l’identità della specie umana e dei generi da questi attacchi è indispensabile per ricercare una vita più degna, più libera, più felice.
La solidarietà fra le donne può salvare la vita.
Possiamo affermare la vita e difenderci dalla violenza maschile se impariamo anche a prevenire le situazioni di rischio, se siamo prudenti e pazienti nello scegliere di chi innamorarci o con chi vivere, se pensiamo di più assieme come spostarci nei luoghi dove viviamo, se impariamo
a fare attenzione, a guardarci negli occhi, ad ascoltarci, a metterci in guardia, a sostenerci, a volerci bene.
L’unione fra le donne migliora la vita di tutti.
Incontriamoci, conosciamoci, miglioriamo le nostre relazioni, uniamoci superando divisioni e competizione: ne gioveremo noi e tutte le persone che ci stanno attorno, le bimbe e i bimbi, le persone anziane e gli uomini che possono cambiare in meglio. Assieme possiamo cominciare a immaginare e dare vita ad una convivenza pacifica e benefica a misura dei nostri sogni superando l’estraneità e l’isolamento.
Cominciamo fin da subito incontrandoci nelle piazze e dando vita ad un’8 marzo speciale, nostro, colorato e creativo, costruendo i collettivi Dipende Da noi Donne come ambiti stabili di solidarietà femminile frutto del nostro protagonismo.

sabato 13 marzo presidio dalle ore 16.00 in piazza San Lorenzo

La Comune

Piazza San Lorenzo – Genova

Piazza San Lorenzo
Genova, Italy Italia
+ Google Maps

- Editore Associazione La Comune -
Sede legale via di Monticelli 3/r , FIRENZE - Italy
C.F.94132400485