Fuori dall’irrazionalità
una buona idea di umanità

Print Friendly, PDF & Email

Quasi un milione di morti per Covid-19 e i No Mask negazionisti scendono in piazza. Si aspetta il vaccino per arginare la pandemia e i No Vax farneticano banali falsità. Complottisti di ogni risma inventano bugie reazionarie. Le destre fascistoidi si uniscono al loro fianco sempre più incattivite. C’è anche chi nega che le donne e gli uomini siano mai esistiti e così facendo nega tutta la specie umana già lacerata da patriarcato e razzismo. Tv e giornali asserviti agli Stati certo non contribuiscono a fare chiarezza, mentono e confondono; Internet è la principale cassa di risonanza per fandonie, brutture e criminalità assortite che inquinano le menti tramite i pc e gli smartphone. Anche guardando la politica l’irrazionalità sembra farla da padrona.

I potenti, preoccupati di difendere i propri interessi e incapaci di rispondere ai bisogni delle persone, alimentano il caos di cui pure sono vittime in un vortice di decadenza che non controllano più. Eppure è bene identificare i pericoli che ci sono, ma come? In questo contesto come possiamo capire davvero ciò che accade? Possiamo affinare il nostro sguardo e ascolto verso le persone che abbiamo attorno e sul mondo. Imparando a trascegliere e verificando le fonti dell’informazione, evitando di perderci nella cloaca virtuale; coltivando l’incontro dal vivo e in diretta, in sicurezza, in tutti gli ambiti della nostra vita; conoscendoci pazientemente dicendo di noi e ascoltando, interrogandoci assieme, sapendo che per farci una buona idea dell’umanità e dei suoi sviluppi futuri abbiamo bisogno di guardare dentro di noi alla ricerca di nostre risorse intime, preziose e sconosciute e farne motivo di unione.

Fronteggiare l’irrazionalità è possibile se impariamo a coltivare la nostra riflessione assieme per un progetto di comunanza e convivenza alternative. È per questo che costruiamo (e scriviamo) La Comune, un’organizzazione umana (e un giornale) ispirati all’umanesimo socialista, che una buona idea dell’umanità e del suo miglioramento provano a teorizzarla, a viverla (e a raccontarla).

La Comune

27 settembre 2020