Olanda
Estorsioni di stato

Print Friendly, PDF & Email

Per la democrazia decadente continua a piovere sul bagnato. Mark Rutte, secondo solo ad Angela Merkel in quanto a longevità al governo con i suoi dieci anni di premierato alle spalle, è stato costretto a dimettersi bruscamente a metà gennaio. 

Il motivo? Lo scandalo vergognoso degli assegni per i minori che ha visto i funzionari del fisco accusare circa 20mila famiglie di aver intascato senza diritto gli assegni per i minori costringendo migliaia di persone ad indebitarsi per rimborsare le indennità. L’imputazione di frode alle famiglie si è rivelata totalmente falsa e ha messo davanti agli occhi di tutti la natura estorsiva dello stato democratico che, come milioni di cittadini-sudditi nei più diversi paesi, conosciamo tutti molto bene e di fronte alla quale ci troviamo sistematicamente impotenti.

Per fortuna almeno questa volta i predoni di stato non l’hanno fatta franca e, per ironia della sorte, a dimettersi è stato proprio il capo di uno di quei governi che solo pochi mesi si ergeva a esempio morale di gestione finanziaria “virtuosa” nell’ambito dell’Ue. E meno male che erano stati definiti “frugali”, altrimenti che cosa di peggio avrebbero potuto fare a queste povere famiglie?