REAGIAMO E UNIAMOCI

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 20 Ottobre le studentesse e gli studenti del liceo artistico di Roma Ripetta hanno occupato il liceo per disagi scolastici accentuati dalla presenza di una preside indisponibile al dialogo.
Il giorno seguente la preside stessa ha chiamato la polizia per sgomberare gli occupanti e impedire agli studenti avanti scuola di entrare nell’edificio. Nel clima di tensione creatosi, ci sono stati scontri tra studenti e polizia.
Ancor più grave è che un poliziotto, approfittandosi della situazione e usando viscidamente come scusa la volontà di proteggere, si è permesso di allungare le mani, molestare e palpeggiare una ragazza del liceo che stava facendo cordone per la salvaguardia di tutti.
Quanto avvenuto mostra come la polizia, il braccio armato dello Stato, abusa del suo potere per allungare le mani, appalesando la sua origine violenta e patriarcale.
Il coraggio che ha immediatamente mostrato la giovane donna nel denunciare le molestie con un video, è un esempio per tutte per prendere coraggio, alzare la testa e denunciare e anche ci dice di quanto sia necessario per la vita di tutte unirsi tra donne in solidarietà in ogni momento della nostra vita. Guardarsi attorno quotidianamente non solo per tutelare noi stesse ma anche per essere una garanzia di salvaguardia per tutte le donne attorno a noi, per strada, davanti una fermata, alla metro, in gelateria, in manifestazione, a scuola.
Siamo solidali innanzitutto con la studentessa!
Reagiamo e uniamoci!

La Comune Roma