SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA CGIL

Print Friendly, PDF & Email


Forza Nuova e gruppi reazionari e fascisti hanno assaltato la sede nazionale della Cgil a Roma, demolendone la porta principale e devastando il piano terra e il primo piano.
Questo gravissimo attacco squadrista ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori della Cgil è stato condotto da una minoranza di fascisti, parte della manifestazione no green pass. Si tratta di un’inquietante espressione di violenza e un pericoloso attacco alle libertà ad opera di piccoli gruppi. Fa d’altro canto riflettere come le stesse forze dell’ordine, in altri casi molto più dure, abbiano permesso a questa minoranza di sfasciare la sede Cgil e poi raggiungere il centro della città e Montecitorio.
Al corteo No Green pass ha partecipato una mescolanza eterogenea di persone che, scegliendo di scendere in piazza insieme all’estrema destra, si sono di fatto resi complici di questa violenza. D’altra parte anche nelle scorse settimane settori no vax hanno aggredito giornalisti e persone che la pensano diversamente da loro.
In queste manifestazioni c’è di tutto: vi sono settori retrivi e reazionari ma anche tanta gente confusa in diverso modo vittima o frutto avvelenato della disgregazione sociale, dell’individualismo, della disinformazione, dell’odio o dell’intossicazione del web; in questi ambiti non casualmente trovano spazio Forza Nuova e altri gruppi fascisti.
La Comune denuncia quest’aggressione, esprime la propria solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Cgil e chiama a mobilitarsi unitariamente contro lo squadrismo fascista.