SOLIDARIETA’CON I/LE LAVORATORI/TRICI GKN
FERMIAMO I LICENZIAMENTI E I CRIMINI PADRONALI

Print Friendly, PDF & Email

La reazione determinata dei lavoratori e delle lavoratrici GKN al licenziamento brutale della multinazionale Melrose – che produce per il gruppo Fiat – ha grande valore: la dignità ed il coraggio che da subito hanno espresso, anche grazie al Collettivo di Fabbrica, stanno inizialmente facendo crescere la solidarietà tra lavoratori/trici di altre aziende e in ambiti della gente comune.

Esprimiamo il nostro pieno sostegno alla reazione e alle iniziative di lotta per la revoca totale dei licenziamenti (oltre 500 persone comprendendo le ditte d’appalto) e condividiamo con chi lavora alla Gkn la consapevolezza che non si tratta solo di una lotta locale, ma può essere un esempio di reazione a livello nazionale contro l’arroganza padronale ed il governo Draghi, che con la sua politica confindustriale e lo sblocco dei licenziamenti sta rendendo possibile queste odiose ingiustizie mentre, nei mari e alle frontiere, respinge migliaia di persone in cerca di una vita migliore.

 Mentre nella pandemia la voracità della borghesia, ed in primis delle grandi multinazionali, si accentua e si rivela sempre di più, siamo con Adil Belakhdim che lottava per i diritti di tutti e con Luana, che nella vicina Prato lavorava sognando un futuro diverso. Purtroppo molti altri sono gli esempi dei crimini padronali: 1270 morti sul lavoro nel 2020. La vita delle persone per loro non conta, contano i loro profitti, questo è il decantato progresso del capitale e degli stati democratici.

È fondamentale alimentare e far crescere la solidarietà: una solidarietà umana più profonda che possa essere un valore positivo, un primo passo di un impegno concreto per contrastare con più forza e continuità gli attacchi padronali e inseparabilmente per migliorare la vita nei luoghi di lavoro e non solo, affrontando divisioni e disvalori, come l’egoismo, il maschilismo ed il razzismo.

Rivolgiamo un caloroso appello alle organizzazioni sindacali, alle realtà solidali e della sinistra per unirci nel sostenere le giuste rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici della Gkn.

RITIRO IMMEDIATO DEI LICENZIAMENTI

AFFERMIAMO IL VALORE DELLA VITA DI CHI LAVORA

CONTRO LA DISUMANITA’ DEI PADRONI E DEL GOVERNO

La Comune Firenze