Uniamoci per affermare la nostra libertàBasta violenza sulle donne!

Print Friendly, PDF & Email

La notte di Capodanno in Piazza Duomo, pieno centro di Milano, almeno 9 giovani donne sono state pesantemente molestate da bande di giovani uomini in mezzo ai “festeggiamenti” generali. Ancora una volta la presenza delle forze dell’ordine non ha garantito la sicurezza delle donne.

Ancora una volta la verità è semplice, si tratta di uomini, in questo caso parrebbe in maggioranza nordafricani, che aggrediscono e molestano donne. Si chiama violenza patriarcale ed è trasversale a culture, religioni, strati sociali.

Questi gravi fatti riportano alla mente le oltre 90 aggressioni subite da altre donne a Colonia e Amburgo nel Capodanno del 2016. Come allora, anche questa volta è stata fondamentale la denuncia da parte delle donne aggredite, piuttosto che le immagini postate sui social da tanti che le hanno riprese, per lo più senza intervenire.

Siamo addolorate, indignate e combattive. Esprimiamo la nostra solidarietà alle ragazze colpite e condanniamo in modo chiaro e forte i branchi di maschi frustrati che si divertono aggredendo, mortificando e terrorizzando le donne con violenza fisica e verbale.

Vogliamo essere protagoniste delle nostre vite. Possiamo partire dal chiederci innanzi tutto come pensare e affermare la nostra libertà e sicurezza su tutti gli aspetti della vita, in rapporto al bene che cerchiamo e senza rimuovere il contesto in cui viviamo. In prima persona e insieme possiamo affermarci e difenderci, aiutando altre donne a farlo, unendoci, costruendo sorellanza, contro la violenza patriarcale, che si inasprisce proprio mentre vacilla grazie all’inarrestabile emersione femminile.

Ci ricordiamo quanto era sicura per le donne Piazza Tahrir durante i giorni della Rivoluzione egiziana, perché le e i protagoniste/i di quella ricerca stavano mettendo al centro valori umani positivi di dignità, libertà e solidarietà, sentendosi unite/i da questo.

Siamo convinte del valore di costruire Collettivi Dipende da Noi Donne in tutti i luoghi in cui viviamo, e di tessere reti attive e leali con associazioni femminili e centri antiviolenza, potendo scuotere anche gli uomini più disponibili a mettersi in discussione, nella consapevolezza che la libertà delle donne è la libertà di tutti.

CONOSCIAMOCI:

lacomunemi@gmail.com

dddmilano@gmail.com

La Comune a Milano