Dichiarazioni di Toti
Siamo tutti sacrificabili

Print Friendly, PDF & Email

Le dichiarazioni del presidente della regione Giovanni Toti stanno giustamente suscitando una grande indignazione tra le persone e sinceramente suonano veramente  irritanti e inadegaute le parole di scusa.

Del resto in questi casi è importante unire le parole ai fatti: mentre dichiara che ‘le persone anziane sono persone non indispensabili allo sforzo produttivo del paese’ dall’altra la regione Liguria ha indicato sette RSA dove trasferire pazienti Covid per alleggerire gli ospedali.

Non hanno fatto nulla da marzo per assumere personale nelle strutture sanitarie – e adesso fanno bandi per contratti a tempo determinato trattando gli infermieri come se fossero carne da macello a scadenza – , non hanno attrezzato luoghi dove poter far ricoverare pazienti positivi che vanno tenuti in quarantena e la soluzione che ora propongono è di trasferirli nei luoghi dove un contagio sarebbe altamente pericoloso per la vita di tante e tanti: decisioni veramente scellerate!

E del resto nello scorso lock down lasciando aperte diverse aziende e fabbriche hanno pienamente dimostrato come pensano anche chi è considerato ‘produttivo’: quante persone si sono ammalate e purtroppo sono morte in ragione del dover continuare a lavorare?!

Insomma che tu sia produttivo oppure no sei comunque sacrificabile: questa è la miseria umana…come ha commentato qualcuno: in nome di logiche padronali e produttive il valore della vita si annulla.