Per la dignità e la vita – Presidio Sabato 10 Aprile, ore 10, con gli ambulanti di Via Bologna, a Napoli

Print Friendly, PDF & Email

Care amiche e cari amici,

Vi invitiamo, tutte e tutti, al presidio che terremo a Napoli, a via Bologna (angolo con piazza Garibaldi, nei pressi della Stazione Centrale), questo sabato 10 Aprile, la mattina, dalle ore 10, assieme agli ambulanti di via Bologna e all’Associazione dei Senegalesi.

Il presidio, regolarmente autorizzato, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Da più di 6 mesi, il mercatino interetnico di via Bologna, da vent’anni esempio di solidarietà e convivenza pacifica tra ambulanti italiani e immigrati, è chiuso, e gli ambulanti non ricevono sostegni che consentano loro di sopravvivere.

Gli ambulanti del mercato di via Bologna hanno lottato per anni per poter vivere, in pace e con dignità, contro i tentativi di buttarli in mezzo alla strada.

A questo link, un nostro vecchio comunicato che riscostruisce sinteticamente la storia di questa esperienza interetnica unica in Italia:
https://www.a3f.org/it/content/corteo-contro-la-chiusura-del-mercato-interetnico-di-bologna-napoli-unit%C3%A0-dignit%C3%A0-solidariet

Oggi, gli ambulanti, assieme a noi e all’Associazione dei Senegalesi, si rivolgono a tutte le persone di buona volontà con una lettera aperta, che vi alleghiamo (in Italiano e in Francese) perché possiate prenderne conoscenza e farci sapere che ne pensate.

Chiedono di poter vivere, nel rispetto di tutte le misure sanitarie di sicurezza: chiedono di poter lavorare per vivere con dignità.


Vi aspettiamo sabato 10 Aprile, alle ore 10, all’angolo tra via Bologna e piazza Garibaldi!

Associazione Antirazzista Interetnica “3 Febbraio” – Napoli