Presidio antifascista contro l’attacco vigliacco al Mamiani

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 10 Febbraio alcuni studenti hanno occupato il liceo Mamiani di Roma, nonostante gran parte degli alunni fosse contraria, per chiedere di ritornare a scuola in piena sicurezza. La sera di venerdì 12 febbraio gli occupanti hanno comunicato l’incursione di un gruppo di estrema destra nella loro scuola. Erano circa quindici persone di età adulta, incappucciati ed armati di bastoni e attrezzi taglienti con cui hanno anche aggredito due ragazzi, che fortunatamente stanno bene. Un attacco gravissimo frutto dell’operato di una minoranza vigliacca ma pericolosa, che si fa forte di una società sempre più in disgregazione.

La buona notizia è che questa mattina, sabato 13 febbraio, c’è stata un’importante reazione: si sono infatti riuniti in presidio circa 150 persone. La maggior parte erano studentesse e studenti del Mamiani (tra cui anche chi era contrario all’occupazione), ma erano presenti anche giovani di altre scuole ed alcuni insegnanti, che hanno voluto denunciare l’attacco, rivendicando l’importanza di affermare i valori dell’antifascismo e della solidarietà. Noi de La Comune siamo stati presenti per essere al fianco degli studenti e delle studentesse che hanno subito questa vigliacca aggressione, per sostenere il presidio, per unirci nell’ affermare i migliori valori umani.

Vedersi ed incontrarsi tra persone che vogliono contrastare le logiche squadriste e fasciste può dare forza e coraggio. L’unione e la cooperazione tra volenterosi ha un enorme valore per iniziare fin da subito a reagire: se ci impegniamo per dargli continuità può essere un seme speciale contro la normalità di questo contesto.

Sabato 13 febbraio, La Comune Roma