Sciopero dell’11 ottobre
Uniti e solidali per difendere e migliorare la vita contro governo e padronato

Print Friendly, PDF & Email


L’11 ottobre scioperiamo. Saremo nelle piazze per rivendicare le nostre esigenze contro l’arroganza e la prepotenza padronale e la fredda politica antipopolare dell’esecutivo Draghi.
Nei luoghi di lavoro si avverte l’esigenza di reagire per migliorare le proprie condizioni di vita, mentre lavoratrici e lavoratori di diverse aziende – come la GKN, la Whirlpool e molte altre ancora – sono in lotta da tempo per difendersi dagli attacchi di padroni e governo.

Stiamo assistendo a un drastico peggioramento delle condizioni di lavoro: crescono gli incidenti mortali, migliaia di licenziamenti oramai vengono comunicati via e-mail, c’è un inasprimento dello sfruttamento e in tanti sono costretti alla nuova disumanizzante alienazione dello smart working. Ci sono tante buone e sacrosante ragioni per scuotersi dalla passività e cominciare a reagire scioperando per difendere i propri diritti e i propri bisogni.

I padroni, cinicamente incuranti della salute delle persone, nella drammatica fase più acuta della pandemia hanno ignorato, con la complicità governativa, misure elementari di sicurezza e tutela in nome del profitto. Sempre sospinti dalla stessa logica ora usano la crisi pandemica per licenziare e dividere. Sta a noi in prima persona aver cura della reciproca salvaguardia della salute, senza delegarla alle istituzioni statali. Per questo consigliamo a tutti di vaccinarsi – è evidente che grazie a questo la situazione sta migliorando – ma ribadiamo la nostra contrarietà a ogni obbligo e imposizione statale e padronale e all’utilizzo del Green Pass in chiave repressiva.

Lo sciopero generale può essere un primo passo per unirsi, sapendo che c’è bisogno di un impegno paziente e duraturo per cominciare a costruire capillarmente solidarietà umana, vicinanza, cooperazione, mutuo aiuto e per superare le divisioni e le lacerazioni. Con questo spirito invitiamo a scioperare e prepariamo l’11 ottobre 2021, perché sia una giornata utile a favorire la costruzione di aggregazioni umane solidali, positive e benefiche nei luoghi di lavoro.