vaccini e brevetti
Niente deroghe alla legge del profitto

Print Friendly, PDF & Email

L’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ha bocciato la richiesta di sospensione dei diritti di proprietà sui brevetti dei vaccini anti-Covid. Cioè ha respinto la richiesta che, durante la pandemia, il vaccino sia disponibile a tutti in base ai soli costi di produzione.

India e Sudafrica avevano presentato la richiesta il 2 ottobre scorso. Sono passati cinque lunghi mesi per giungere ad una conclusione negativa, dovuta all’opposizione di Usa e Regno unito, dell’Unione europea e di tutti i suoi Stati membri (Italia inclusa). Cioè dei paesi più ricchi, finora destinatari della gran parte delle dosi.

È un rifiuto cinico, iniquo e perfino cieco. Cinico, perché le multinazionali farmaceutiche stanno incassando profitti enormi sulla vita e la salute di milioni di persone. Iniquo, perché nessuno dei vaccini brevettati sarebbe ancora pronto se i laboratori non avessero beneficiato di ingenti finanziamenti pubblici: socializzano i costi, privatizzano i profitti. Cieco, perché pensano di poter sconfiggere la pandemia “in casa loro”, magari chiudendo i porti.