Rosa Luxemburg
15 gennaio 1919 – 15 gennaio 2022

Print Friendly, PDF & Email

103 anni fa veniva assassinata Rosa Luxemburg per mano degli sgherri dell’allora ministro della difesa socialdemocratico Gustav Noske. Più di un secolo ci separa dalla scomparsa di questa straordinaria donna, dirigente e teorica marxista rivoluzionaria. Eppure sentiamo il suo pensiero, la sua idealità, la sua originalità quantomai vive pur nelle sue contraddizioni. Scriveva Dario Renzi: “Esitiamo ancora a dire che non c’è stata donna più contraddittoria di Rosa Luxemburg: nessuno è più marxista di lei, nessuno lo è meno. Nessuno è più impegnato di lei sulle grandi questioni, ma al contempo è una persona tanto attenta alle piccole cose da farne un’arte della miniatura e della miniatura della vita, e a risalire dalle piccole cose alle grandi, come testimoniano tanti aneddoti, ad esempio la pietà provata da Rosa per un bufalo da tiro bastonato crudelmente e la riflessione sulla sua sofferenza: è da lì che dovete partire per capirne l’umanità…”

“Noi siamo suoi allievi – aggiungeva Dario Renzi – e vediamo di esserlo meglio, perché la strada che aveva intrapreso era difficilissima e lo è ancora.” Infatti “Rosa tendeva all’interezza della vita […] e pone l’interrogativo: che nesso c’è veramente tra vita e impegno?”

Interrogativi, intenti, difficoltà che sono anche nostri e nostre, per come abbiamo scelto di esserne a nostra volta allievi molto originali.

Parte di ciò è anche l’impegno di rilettura del suo lascito, di divulgarne la conoscenza e di continuare a conoscerla. Vi abbiamo dedicato diversi libri importanti, provando a restituire alcuni suoi testi significativi e una collana di preziosi Quaderni in cui approfondirne la conoscenza viva.

Tutti pubblicati da Prospettiva edizioni:

Rosa Luxemburg di Dario Renzi e Anna Bisceglie;

Riforma sociale o rivoluzione?

so soltanto come si è umani” Lettere 1891-1918 a cura di Claudia Romanini;

Per la rivoluzione, contro la guerra e il terrorismo a cura di Claudio Olivieri;

La nostra Rosa rossa. L’impegno per cambiare la vita Quaderni Rosa Luxemburg n°1;

Che cosa vuole la Lega Spartaco? Quaderni Rosa Luxemburg n°2;

Ma sono testi molto importanti al riguardo anche:

Le disavventure della rivoluzione socialista di Dario Renzi;

Gli spartachisti nella rivoluzione tedesca (1914-1919) di Claudio Olivieri;