Brutale omicidio a Civitanova Marche
Uniamoci contro la violenza razzista e assassina

Print Friendly, PDF & Email

L’ennesimo omicidio razzista, in un Paese sempre più pericoloso per chi è immigrato,  ci chiama ad una forte reazione. Il nostro è un appello ai fratelli e sorelle immigrati, alle comunità, alle associazioni solidali e antirazziste: uniamoci per difendere la vita e combattere il razzismo e le violenze.

La morte di Alika Ogorchukwu, ambulante nigeriano di 39 anni massacrato il 29 luglio in pieno centro a Civitanova Marche da Filippo Ferlazzo, dice dei rischi a cui siamo esposti ogni giorno e del bisogno di difenderci e sostenerci reciprocamente.
Alika, infatti, viveva da tempo in quel luogo. Era conosciuto e apprezzato per essere una persona buona e tranquilla. Aveva una moglie ed un figlio piccolo. Chi lo ha ucciso ha usato la stampella con cui Alika era costretto a muoversi a causa di un incidente e, non contento, lo ha pure derubato del suo cellulare.

Tutto è avvenuto, purtroppo, nella sostanziale indifferenza delle tante persone presenti, alcune delle quali hanno pure ripreso la scena con i cellulari invece di intervenire. Forse una diversa reazione avrebbe potuto salvarlo…

Questa barbarie non è l’unica e purtroppo non sarà l’ultima.
Infatti, c’è da chiedersi: quanto è collegata l’indifferenza per le migliaia di morti in mare con quella che ha permesso l’assassinio di Alika? Quanto l’ignobile propaganda politica e dei media alimentano l’odio che sfocia in queste tragedie? Da Salvini a Meloni, amici di Putin, fino alla sinistra di governo che ha sostenuto Draghi, tutti, hanno benedetto gli accordi con la Libia e la Turchia e si preparano a speculare sulla pelle degli immigrati per procacciarsi voti.

Siamo a fianco della famiglia di Alika, dei suoi cari e invitiamo tutte le persone e le realtà solidali a reagire insieme a noi: schieriamoci, incontriamoci, siamo attenti, difendiamoci, curiamoci gli uni degli altri. Affermiamo insieme una convivenza pacifica.

Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio”
Web:
www.a3f.org– email: napoli@a3f.org
Tel: Napoli 3465708065 – Bologna 3475227729 – Genova 3474217649
Tel: Roma 064452730 – Firenze 3312980456 – Palermo 3391925483
Twitter: @Ass3Febbraio; Facebook: Ass3Febbraio